La Storia del gruppo

G.T.Z. DISTRIBUTION s.r.l. nasce nel 2011 come distributore di abbigliamento sportivo a marchio KAPPA. Da subito l’idea è quella di replicare il successo ottenuto in pochi anni dalla consociata G.T.Z. MEDICAL – distributrice di prodotti medicali per la medicina sportiva – attraverso la creazione di una rete vendita sul territorio italiano.

La rete vendita – e la conseguente tendenza alla distribuzione nazionale – appare da subito il tratto distintivo di GTZ nel panorama italiano.
Il team di agenti – selezionato duramente negli anni dosando sapientemente un mix composto sia da giovani con istruzione universitaria attinente al mondo dello sport e sia da agenti con grande esperienza sul campo – viene da sempre formato con stage prolungati presso l’azienda e con formazione permanente in teleconferenza.

La formazione permanente ha portato negli anni alla creazione di un team di responsabili d’area su gran parte del territorio italiano in grado di conoscere ogni aspetto tecnico di una fornitura a 360 gradi in una società sportiva e/o in un negozio. Ogni agente GTZ, infatti, oltre che un “venditore” è dapprima un consulente tecnico altamente qualificato.
Ma forse – ancora prima – ogni agente GTZ è… un appassionato di sport in maniera “smisurata”.
La struttura commerciale – così complessa e articolata rispetto ai competitors tradizionali di mercato (operanti prevalentemente su scala locale o provinciale) – determina ben presto l’attenzione di grossi gruppi leader di mercato interessati ad una distribuzione:

  • Organizzata in grado, cioè, di non creare sovrapposizioni sul territorio, concorrenza inutile tra rivenditori e svilimento del prodotto e del prezzo;
  • Organica in grado, cioè, di rispondere prontamente ai dettami dei brand;
  • Qualità in grado di consegnare al cliente finale un messaggio di valore aggiunto al brand rappresentato e di posizionare il prodotto su alti livelli di placement del prodotto.

Il primo distributore italiano Teamwear

E’ così che nel 2015 inizia una stretta collaborazione con il marchio NIKE che porterà nel giro di pochi anni GTZ a diventare un cliente “focus Europa”, nonché il primo distributore italiano Nike Team, con importanti collaborazioni anche internazionali con il settore Marketing.
Allo stesso tempo, parallelamente, dal 2016 progredisce anche il rapporto con l’altro total leader di settore, ADIDAS per il quale GTZ diventa nel 2018 uno tra i principali 25 distributori europei.

Nel 2017, dopo aver consolidato rapporti così importanti di partnership con i due brand duopolisti del mercato mondiale dello sport (ADIDAS e NIKE), GTZ diventa distributore esclusivo – per il settore team sport – dello storico e prestigiosissimo marchio LE COQ SPORTIF, in fortissima ascesa nel mercato mondiale, dopo la riacquisizione da parte di un fondo svizzero.

La partnership con il marchio LE COQ SPORTIF è particolarmente importante per GTZ in chiave di qualità e di visione strategica sul mercato a lungo termine. LE COQ SPORTIF, infatti, è entrato nel mercato del team sport con un prodotto ad alta targetizzazione di prezzo, nonchè con una qualità altissima, avendo riportato in Europa la produzione del tessuto e la tinteggiatura.
Con LE COQ SPORTIF (sommata all’opera svolta con NIKE e ADIDAS) si sancisce in via definitiva la scelta netta e contro tendenza di GTZ di approcciarsi al mercato del team sport – da sempre caratterizzato da un atteggiamento cheap-oriented e poco attento alla qualità – con un’attitudine completamente nuova, votata alla ricerca di:

  • qualità (e salubrità!) dei tessuti (Double-cotton francese)
  • innovazione tecnologica (tessuti traspitanti Dri-fit® di NIke e Climalite® di Adidas)
  • qualità della distribuzione con agenti consulenziali
  • qualità dei materiali termo-trasferibili per personalizzazioni durevoli nel tempo

Questo DNA di GTZ orientato al prodotto non-cheap (non economico) si riassume benissimo nel semplice, ma efficace slogan aziendale:

GTZ… Only the prestigious ones!